Skip to main content
Immagine di una batteria da accumulo per fotovoltaico

Quanto durano le batterie da accumulo per fotovoltaico?

Le batterie da accumulo per fotovoltaico sono una soluzione sempre più diffusa per aumentare l’autoconsumo di energia e ridurre i costi della bolletta. Tuttavia, un fattore importante da considerare prima di acquistarle è la loro durata.

Indice

Capacità di una batteria da accumulo da 2000 W

Batteria da accumulo da 2200 W. Con una batteria del genere possiamo:

  • Preparare circa 70 tazze di caffè (2000W)
  • Utilizzare una griglia elettrica per circa 1 ora
  • Utilizzare una lampadina (10W) per più di 50 ore.
  • Alimentare un frigorifero (1200 W) per 15-28 ore

Se dovessimo avere bisogno di ulteriore energia, si possono collegare delle batterie di espansione così da prolungare la durata delle apparecchiature.

Consigli per dimensionare correttamente le batterie di un impianto da 6 kw

Se stai pianificando di installare un sistema da 6 kW, la scelta delle batterie è fondamentale per garantire un funzionamento efficiente. Nella ricerca della batteria giusta, ci sono alcuni fattori chiave da considerare.

Vediamo dei suggerimenti su come dimensionare correttamente le batterie per un impianto da 6 kW.

  • valutare le tue esigenze energetiche. Dovrai calcolare la quantità di energia che utilizzi mediamente in un giorno e stabilire per quanto tempo vorresti rimanere autonomo dalla rete elettrica. Questo ti aiuterà a determinare la capacità delle batterie di cui hai bisogno.
  • considerare la tipologia delle batterie. Ci sono diverse opzioni disponibili, come le batterie al piombo-acido, al litio o al nichel-cadmio. Ogni tipo ha le sue caratteristiche e vantaggi, quindi devi fare una scelta basata sulle tue esigenze specifiche.
  • considerare anche il costo delle batterie. Le batterie al litio potrebbero avere un prezzo più elevato, ma offrono una durata maggiore e un rendimento migliore rispetto alle batterie al piombo-acido.

Seguendo questi semplici suggerimenti, sarai in grado di dimensionare correttamente le batterie per il tuo impianto da 6 kW e garantire un funzionamento ottimale.

Cicli di una batteria da accumulo per fotovoltaico

Le batterie sono progettate per supportare 10.000 o 12.000 cicli di carica completi. Alcuni tecnici stimano che in realtà in un anno una batteria per fotovoltaico per un impianto domestico compia circa 280 cicli. In questo caso la durata potrebbe superare i 30 anni. Anche se ciò non si verificasse e si arrivasse comunque ad una vita utile di 20 anni, il risultato sarebbe comunque straordinario.

Ecco una possibile tabella sulla durata delle batterie per un impianto fotovoltaico domestico, tenendo conto di alcune variabili come la potenza della batteria, il numero di persone e i metri quadrati dell’abitazione:

Potenza della batteria Numero di persone Metri quadrati dell’abitazione Durata stimata della batteria
5 kWh 1-2 Fino a 50 mq 1-2 giorni
5 kWh 3-4 50-100 mq 1/2-1 giorno
5-10 kWh 5-6 100-150 mq 1-2 giorni
10-20 kWh 7-8 150-200 mq 2-3 giorni
20-30 kWh 9-10 Oltre 200 mq 3-4 giorni

Tieni presente che queste dimensioni sono approssimative e identificate da molti fattori, come la quantità di energia prodotta dal tuo impianto fotovoltaico, la quantità di energia che utilizzi, le condizioni meteorologiche, la temperatura e altri fattori ambientali. In generale, più grande è la batteria e maggiore è la potenza del tuo impianto fotovoltaico, maggiore sarà la durata della batteria e più energia potrai conservare.

Per ulteriori informazioni, visita la nostra pagina FAQ oppure leggi la nostra Storia del Fotovoltaico .


USA IL CODICE RAD_SVE10_DAV86

Banner generico 930x180